domenica 27 maggio 2018

Due pagnotte serali con lievito madre

Due pagnotte serali per la seconda parte della settimana.
Quella di stamane, infatti, l'abbiamo mangiata durante la festicciola per mamma.
Pagnotte con lievito madre e levitazione brevissima.

Ingredienti:
- 150 gr di semola rimacinata di grano duro Molino Brundu
- 500 gr di semola di grano duro Senatore Cappelli
- 470 ml di acqua
- 140 gr di lievito madre
- 1 cucchiaino abbondante di malto d'orzo in polvere
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 13 gr di sale

Procedura:
Unire tutti gli ingredienti (ad eccezione di sale e olio), avendo cura di lasciare il lievito madre a pezzetti. Io ho impastato con la planetaria per circa 15 minuti, ad alta velocità fino a completa incordatura dell'impasto (quando, cioè, l'impasto resta attaccato completamente al gancio), ma dopo un paio di minuti ho aggiunto il sale.
Ad impasto incordato ho aggiunto un cucchiaio d'olio ed ho lavorato fino a completo assorbimento, ripetendo l'operazione con il secondo cucchiaio d'olio.
Ho lasciato l'impasto a riposare direttamente nel cestello della planetaria per circa 2 ore e mezza.
Ho poi rovesciato l'impasto sulla spianatoia infarinata ed ho fatto un giro di pieghe a tre.
A questo punto ho diviso l'impasto in due parti ed ho eseguito la "pirlatura", ossia ho dato la classica forma rotonda all'impasto e l'ho sistemato nella teglia.
Ho spolverato le due forme con semola rimacinata, accarezzandone la superficie.
Infine, ho coperto la teglia con un telo, lasciando le pagnotte a lievitare per un'oretta circa.

Cottura:
Non appena il forno ha raggiunto i 250°, ho provveduto ad eseguire i tagli alle pagnotte ed ho infornato, lasciandole a quella temperatura per 15 minuti, con una ciotola d'acqua sul fondo del forno.
Ho concluso con altri 45 minuti a 180°.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.